SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I nostri progetti sono:

ATTIVITÀ SVOLTE:

RECUPERO, CLASSIFICAZIONE E CATALOGAZIONE DEL MATERIALE LIBRARIO

Interventi di cura e salvaguardia delle risorse bibliotecarie, nonché di promozione della lettura, mediante attività di animazione culturale.
Per evitare la perdita di importanti materiali di archivio, grazie agli operatori volontari del SC sono in corso azioni di ricognizione, studio e  catalogazione del materiale librario della biblioteca comunale di Laurito.

RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE-CENTRO MULTIMEDIALE

Potenziamento dei servizi in termini di accessibilità, garantendone la fruibilità ad un numero maggiore di utenti e ponendo le basi per un interesse duraturo verso i libri e l’uso della biblioteca come spazio di incontro/confronto e socializzazione.

LEGAMBIENTE PULIAMO IL MONDO 2021

Una battaglia di civiltà e un gesto d’amore per l’ambiente circostante, ma soprattuto un esempio per i più piccoli.
La Giunta Comunale di Laurito, con delibera n.74 del 21/09/2021, ha deciso di partecipare anche quest’anno alla manifestazione -LEGAMBIENTE PULIAMO IL MONDO 2021- il giorno 03/10/2021
L’evento, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto del proprio territorio, è organizzato in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile, ed è rivolto agli alunni del territorio, creando un’opportunità per il recupero ambientale di strade ed aree verdi.

INFO POINT VACCINAZIONI

Il Comune di Laurito, con l’aiuto dei ragazzi del Servizio Civile, ha contattato tutti gli ultraottantenni e i soggetti immunodepressi, in vista dell’inizio della campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose di vaccino per il Covid-19.
Sulla base delle richieste, il Comune si occuperà del trasporto degli anziani che non possono spostarsi da soli, e garantire, così, una continuità nella assunzione del farmaco contro il virus.

GESTIONE ED AGGIORNAMENTO SOCIAL E SITO WEB

Creazione di nuovi contenuti e/o modifica contenuti già presenti sui social e sul sito del comune.
Inserimento di contenuti informativi e fotografici sulle varie sezioni presenti sul sito web del comune di Laurito .
Supporto per l’aggiornamento di contenuti on line.
Realizzazione e pubblicizzazione sui social network di contenuti informativi, del materiale fotografico e di eventuali video degli eventi.

CICLOSCALATA DELLA VALLE DEL MINGARDO

Supporto all’organizzazione della Ciclo Scalata della Valle del Mingardo, che si è conclusa con la premiazione dei circa trenta partecipanti in Piazza Giacumbi.