SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

ATTIVITÀ SVOLTE 2022/2023:

ATTIVITÀ SVOLTE 2021/2022:

RECUPERO, CLASSIFICAZIONE E CATALOGAZIONE DEL MATERIALE LIBRARIO

Interventi di cura e salvaguardia delle risorse bibliotecarie, nonché di promozione della lettura, mediante attività di animazione culturale.
Per evitare la perdita di importanti materiali di archivio, grazie agli operatori volontari del SC sono in corso azioni di ricognizione, studio e  catalogazione del materiale librario della biblioteca comunale di Laurito.

RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE-CENTRO MULTIMEDIALE

Potenziamento dei servizi in termini di accessibilità, garantendone la fruibilità ad un numero maggiore di utenti e ponendo le basi per un interesse duraturo verso i libri e l’uso della biblioteca come spazio di incontro/confronto e socializzazione.

LEGAMBIENTE PULIAMO IL MONDO 2021

Una battaglia di civiltà e un gesto d’amore per l’ambiente circostante, ma soprattuto un esempio per i più piccoli.
La Giunta Comunale di Laurito, con delibera n.74 del 21/09/2021, ha deciso di partecipare anche quest’anno alla manifestazione -LEGAMBIENTE PULIAMO IL MONDO 2021- il giorno 03/10/2021
L’evento, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto del proprio territorio, è organizzato in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile, ed è rivolto agli alunni del territorio, creando un’opportunità per il recupero ambientale di strade ed aree verdi.

INFO POINT VACCINAZIONI

Il Comune di Laurito, con l’aiuto dei ragazzi del Servizio Civile, ha contattato tutti gli ultraottantenni e i soggetti immunodepressi, in vista dell’inizio della campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose di vaccino per il Covid-19.
Sulla base delle richieste, il Comune si occuperà del trasporto degli anziani che non possono spostarsi da soli, e garantire, così, una continuità nella assunzione del farmaco contro il virus.

GESTIONE ED AGGIORNAMENTO SOCIAL E SITO WEB

Creazione di nuovi contenuti e/o modifica contenuti già presenti sui social e sul sito del comune.
Inserimento di contenuti informativi e fotografici sulle varie sezioni presenti sul sito web del comune di Laurito .
Supporto per l’aggiornamento di contenuti on line.
Realizzazione e pubblicizzazione sui social network di contenuti informativi, del materiale fotografico e di eventuali video degli eventi.

CICLOSCALATA DELLA VALLE DEL MINGARDO

Supporto all’organizzazione della Ciclo Scalata della Valle del Mingardo, che si è conclusa con la premiazione dei circa trenta partecipanti in Piazza Giacumbi.

TINTEGGIATURA CENTRO MULTIMEDIALE

Il Comune ha fornito i materiali e i giovani del servizio civile, mettendo a disposizione tanta buona volontà, al meglio delle loro capacità, hanno eseguito il lavoro.

. .

LA CASA DI BABBO NATALE

I volontari del S.C. si sono occupati dell’allestimento della Casa di Babbo Natale presso il Centro Multimediale. Un appuntamento per i più piccoli in data, 20 dicembre 2021.
Babbo Natale aspetterà i bambini per la consegna delle letterine e in cambio, darà loro, delle confezioni di dolcetti.

LABORATORIO DIDATTICO-CREATIVO PER BAMBINI

Un laboratorio per stare insieme, creare addobbi natalizi e vivere il vero spirito del Natale, valorizzando le capacità artistiche ed espressive di bambini e ragazzi.
Nei tre appuntamenti predisposti dai ragazzi del Servizio Civile, i bambini hanno realizzato con l’aiuto dei volontari, originali decorazion natalizie, usando: carta, legno,colori, pennelli, spago e tanta fantasia…

CONSEGNA DEI PANETTONI

Consegna dei panettoni alle circa 300 famiglie residenti nel comune di Laurito. Un omaggio natalizio che di anno in anno l’amministrazione comunale rinnova da tradizione.
Insieme al panettone, ad accompagnare il dono, una lettera di auguri da parte dell’amministrazione comunale.

OPEN DAY VACCINALE

Più di 400 dosi somministrate. Grazie di cuore al Dott. Tonino Volpe, Dott. Lisanti, Dott. Nicola Guerrieri, Dott. Angelo Forte, Pina Mautone, Annabel Oricchio, Franco Ruocco, Lucia Liguori, Gaetano Iannuzzi, Filippo Gammarano, Aldo Lombardi; un grazie ai Vigili Urbani, ai ragazzi del Servizio Civile di Laurito e ai tanti volontari che hanno collaborato per la riuscita della giornata.