INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016

1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il  Comune di Laurito, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
 
2.   Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il  Comune di Laurito, con sede in Piazza Marconi,11 - 84050 - Laurito – pec: comune.laurito@asmepec.it . il quale in qualità di titolare tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
 
3.   Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il  Comune di Laurito ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società ASMENET S.C.A.R.L. (supporto.asmenet@asmepec.it)
 
4.   Responsabili del trattamento
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento”. Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
 
5.   Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.
 
6.   Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Laurito per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso.
I dati personali sono in relazione al procedimento ed alle attività correlate.
 
7.   Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali potranno essere comunicati ad altri Enti competenti di cui si avvale il Comune, al solo scopo di procedere all’istruttoria della pratica.
 
8.   Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
 
9.   Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
 
10.    I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
 
11.    Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria da Lei richiesta.
 

 

 

ACCERTAMENTI POLIZIA MUNICIPALE INFORMATIVA

ACCESSO CIVICO INFORMATIVA

ACCORDI-CONVENZIONI INFORMATIVA

ALBO PRETORIO INFORMATIVA

ALIMENTI E BEVANDE INFORMATIVA

AMBIENTE INFORMATIVA

AMBIENTE RIFIUTI INFORMATIVA

ANAGRAFE INFORMATIVA

ANIMALI INFORMATIVA

ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATIVA

ASILI NIDO INFORMATIVA

ASSEGNAZIONI INFORMATIVA

ASSICURAZIONI INFORMATIVA

ATTIVITA ANIMATORIALI INFORMATIVA

AUTORIZZAZIONE PUBBLICA SICUREZZA INFORMATIVA

AUTORIZZAZIONI INFORMATIVA

BIBLIOTECA ARCHIVIO STORICO INFORMATIVA

BIBLIOTECA INFORMATIVA

CIMITERI INFORMATIVA

COMMERCIO E AGRICOLTURA INFORMATIVA

CONCESSIONI INFORMATIVA

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA INFORMATIVA

CONSULTAZIONI ELETTORALI INFORMATIVA

CONTENZIOSO INFORMATIVA

CONTRATTI INFORMATIVA

CONTRIBUTI PER EVENTI ECCEZIONALI INFORMATIVA

CONTROLLO ACCESSI INFORMATIVA

CONTROLLO PARTECIPATE INFORMATIVA

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA INFORMATIVA

ELETTORALE INFORMATIVA

ENTRATE TRIBUTI INFORMATIVA

ESPROPRI INFORMATIVA

ESTERNALIZZAZIONI INFORMATIVA

GARE E APPALTI INFORMATIVA

GESTIONE ALTRI SOGGETTI INFORMATIVA

GESTIONE ECONOMICA INFORMATIVA

GESTIONE PATRIMONIO INFORMATIVA

GESTIONE PERSONALE INFORMATIVA

GIUDICI POPOLARI INFORMATIVA

ILLECITI EDILIZI INFORMATIVA

INCIDENTI STRADALI INFORMATIVA

LASCITI E DONAZIONI INFORMATIVA

LEVA MILITARE INFORMATIVA

MANIFESTAZIONI INFORMATIVA

NOTIFICHE INFORMATIVA

NOTIZIE DI REATO INFORMATIVA

OPERE PUBBLICHE INFORMATIVA

ORDINANZE INFORMATIVA

ORGANI ISTITUZIONALI INFORMATIVA

PATTO TERRITORIALE INFORMATIVA

POLIZIA AMMINISTRATIVA INFORMATIVA

POLIZIA GIUDIZIARIA INFORMATIVA

PRATICHE SUAP INFORMATIVA

PRATICHE SUE INFORMATIVA

PRIVACY INFORMATIVA

PROGRAMMAZIONE-ORGANIZZAZIONE-CONTROLLO INFORMATIVA

PROMOZIONE E INFORMAZIONE INFORMATIVA

PROTEZIONE CIVILE INFORMATIVA

PROVVEDIMENTI SANITARI INFORMATIVA

RICERCA FINANZIAMENTI

RISCONTRI AUTOCERTIFICAZIONI INFORMATIVA

SEGNALAZIONI INFORMATIVE

SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE INFORMATIVA

SERVIZI ON LINE INFORMATIVA

SERVIZI SCOLASTICI INFORMATIVA

SICUREZZA SUL LAVORO INFORMATIVA

SISTEMA INFORMATICO INFORMATIVA

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA INFORMATIVA

SOCIALE – SERVIZI PER I GIOVANI INFORMATIVA

SOCIALE ASSISTENZA SCOLASTICA INFORMATIVA

SOCIALE DOMICILIARI INFORMATIVA

SOCIALE LAVORO INFORMATIVA

SOCIALE MINORI INFORMATIVA

SOCIALE MONITORAGGIO INFORMATIVA

SOCIALE SERVIZI INFORMATIVA

SOCIALE SOSTEGNO ECONOMICO INFORMATIVA

SOCIALE TUTELE INFORMATIVA

SOCIALE-AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE INFORMATIVA

SOCIALE-EDILIZIA INFORMATIVA

STAFF DI GABINETTO DEL SINDACO INFORMATIVA

STATISTICA INFORMATIVA

STATO CIVILE INFORMATIVA

TRAFFICO INFORMATIVA

TRASPARENZA ANTICORRUZIONE INFORMATIVA

VIOLAZIONI E SANZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI INFORMATIVA

torna all'inizio del contenuto