Ufficio Polizia Municipale

 

 

Le principali funzioni:
La Polizia Municipale svolge una serie molto vasta di compiti e funzioni che riguardano diversi ambiti come la viabilità, il controllo del territorio, la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme e regolamenti, l' informazione, la notificazione e l'accertamento di atti. Inoltre garantisce la vigilanza sulla casa comunale e il patrimonio pubblico. In dettagli le attività svolte dalla Polizia Municipale sono: 
Osservazione delle leggi e dei regolamenti riguardo a:
a) esercizi commerciali;
b) laboratori artigianali;
e) pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
d) mercati, chioschi o altre strutture commerciali mobili;
e) vendite stagionali o itineranti;
f) esercenti altre attività economiche e non economiche;
g) installazione di impianti pubblicitari su suolo pubblico.
 
Nell'ambito di tale potestà gli Agenti di Polizia Municipale:
a) eseguono accertamenti nella fase di istruttoria delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni comunali;
b) effettuano rilevazioni in materia di prezzi al consumo e sul rispetto degli orari stabiliti per le attività;
c) vigilano per la tutela di tutti i beni comunali, dell'ordine e del decoro cittadino;
d) contestano le violazioni amministrative accertate nelle materie di competenza;
e) inoltrano alla competente Procura della Repubblica le notizie di reato inerenti gli illeciti penali accertati
 
 
Tel.: 0974954114
Email: pmlaurito@alice.it

PEC: pm.laurito@asmepec.it 
(Da utilizzare anche per la richiesta di pubblicazioni di atti all'Albo on-line del comune).
 
Per pagamento multe:
- Sul c/c postale n.18970848 - Intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Laurito
- Sul c/c bancario - Codice IBAN: IT75T0815476530000000828068
 
 

REGOLAMENTI

torna all'inizio del contenuto