ATTIVITA' EDILIZI LIBERA E/O CON COMUNICAZIONE
Al via le norme sulla semplificazione delle attività private in materia di commercio, ambiente ed edilizia.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale N° 227 del 26/11/2016 il decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, con il quale vengono individuati i titoli abilitativi e i relativi regimi giuridici per l'esercizio di determinate attività in materia di commercio, edilizia ed ambiente . Entrata in vigore l'11 Dicembre 2016.
Nella Tabella A allegata al decreto sono elencati i procedimenti amministrativi ed i titoli abilitativi necessari per l'avvio delle attività nei seguenti settori;
OPERE EDILIZIE REALIZZABILI SENZA ALCUNA COMUNICAZIONE- art 6 DPR 380/01 |
INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA PER LE QUALI OCCORRE |
MODELLI ALLACCIAMENTO RETE IDRICA |
Occorre tuttavia rispettare le norme relative a:
antisismica- sicurezza· antincendio· questioni igienico-sanitarie· efficienza energetica· tutela dal rischio idrogeologico· codice dei beni culturali e del paesaggio.
N.b. Per tutti gli interventi edilizi ( liberi o subordinati a titolo edilizio ) ricadenti nelle sone soggette a vincolo idrogeologico, ambientale, paesaggistico, archeologico,ed altri vincoli compresi quelli previsti nei Regolamenti Regionali e Comunali.La legge 28/12/2015- n° 221
(collegato ambientale ) che modifica il D.P.R. n° 380/2001, prevede che occorre ottenere preventivamente gli atti di assenso e/o pareri degli Enti preposti al loro rilascio. NON è possibile procedere ad autocertificazioni o ad attestazioni e asseverazioni da parte di tecnici abilitati. In pratica per gli interventi in zone soggette a vincolo NON trova applicazione i silenzio assenso.
MAGGIORI INFORMAZIONI IN MERITO ALLO SVINCOLO IDROGEOLOGICO
.